Guerra Russia-Ucraina: confronto al Liceo Classico

SCIACCA. Incontro oggi al Liceo Classico “Fazello “fra studenti ed esperti del settore per conoscere aspetti di una guerra osservata e non studiata sui libri.

Nel confronto di oggi, in Aula Magna, con Franco Iacch, analista esperto in information Warfare, Terrorism, Security and Defense e la psicologa Federica Scaturro, gli studenti hanno potuto conoscere alcuni aspetti tattici della guerra Russia Ucraina ed effetti psicologici su bambini e donne costretti a fuggire dalle città invase.

Un momento che ha fatto vivere l’attualità e che ha stimolato i giovani ad una serie di domande alle quali gli esperti hanno prontamente risposto. La campagna di informazione, le possibili previsioni di una guerra nata come guerra lampo, la resistenza ucraina e la propaganda, la necessità di un’azione diplomatica più incisiva, il possibile uso delle armi termonucleari, sono queste le domande che gli studenti hanno posto, per la conoscenza di una guerra vicina a noi e che i giovani conoscono anche attraverso i social.

La paura della guerra, della devastazione, del futuro dei nostri studenti al centro del dialogo con la psicologa Scaturro che ha svelato gli effetti psicologici di una guerra percepita molto vicina. Così gli studenti, attraverso l’interesse e la partecipazione, hanno trasformato l’ambiente didattico in un luogo di dialogo, di confronto e di costruzione della pace.