Verso le elezioni: che satira tira ?

SCIACCA. Il web si scatena e non appena la campagna elettorale entrerà nel vivo ne vedremo delle belle. Le pagine social specializzate in satira stanno scaldando i motori. La politica è “pane” per chi vuole fare sorridere, lo è di più grazie ai social che oggi amplificano ciò che prima sui giornali o tg locali, solitamente seriosi, passa raramente. La satira politica a Sciacca veicolava solo durante il carnevale, nei copioni, nelle canzoncine carnevalesche. Ed a parte qualche eccezione, tutti sorridevano. Oggi questa caratteristica è anche di Facebook, Instagram o Tik tok.

Noi del Corriere di Sciacca abbiamo già intercettato già un paio di queste celebrazioni satiriche della campagna elettorale che sta cominciando. E vi proponiamo la prima, un bel fotomontaggio che presenta la prima coalizione in una locandina di un film di prossima programmazione nelle sale.

Le ispirazioni non mancano. La “strana compagnia” messa in piedi da Ignazio Messina comincia già a scaldare le mani agli amanti della satira e gli specialisti del photo shop o del disegno. La prima (un fotomontaggio realizzato da Francesco Recca) è dedicata proprio alla discesa in campo dell’ex sindaco che sul suo carro senza farsi troppi problemi ha già fatto salire tanti protagonisti della politica cittadina. E altri ne farà salire, provenienti da tutti gli schieramenti. Sotto il segno del civismo imperante. Basta nascondere sotto la giacca la maglietta del partito di appartenenza e il gioco è fatto.

Al momento alla carica di sindaco non ci sono altri pretendenti. L’opinione pubblica in assenza di altri aspiranti vede Messina come un “Messia”, il salvatore promesso al popolo saccense per dar vita alla “nuova alleanza e iniziare una nuova epoca di pace e prosperità per la città tutta”. Lo pensano anche quelli che sono saliti sul suo carro. Sia chi crede nelle sue capacità politiche-amministrative, sia quelli che forse non avevano altre alternative.

Al momento la satira vede questi obiettivi e queste aspettative come un film. E raffigura i protagonisti in una locandina. I cittadini sperano che la finzione diventi presto realtà e che il Messia a lungo atteso per riportare in alto le sorti della città arrivi presto.

Giuseppe Recca