Rifiuti, mancato ritiro sacchetti non a norma. Precisazioni di Bono-Sea
SCIACCA. In merito a recenti proteste dei cittadini in diversi quartieri circa il mancato ritiro dei rifiuti per irregolarità nel conferimento, oggi la RTI Bono-Sea che svolge il servizio ha diffuso una nota stampa con cui precisa che insieme al mancato ritiro nel sacchetto non conforme viene apposto un adesivo rosso con il quale si spiegano le motivazione di tale procedura.
Si tratta di segnalazioni, e non di sanzioni, precisa Bono-Sea, che già vengono adottate dall’inizio della raccolta differenziata in tutta la città e che in precedenti occasioni hanno permesso a tutti di adeguarsi. Nella nota le procedure da seguire e l’invito a rispettare le regole nell’interesse dell’intera comunità.
ECCO IL TESTO
Le regole per una corretta raccolta differenziata sono sempre state molto chiare ed i benefici oggi sono molto evidenti perchè la città è più pulita e l’aria è più salubre. Fin dal giorno dell’avvio nella città di Sciacca della raccolta differenziata porta a porta, l’Rti Bono-Sea ha sempre informato la cittadinanza di come agire per contribuire a migliorare la filiera del riciclo e del riuso di una serie di materiali, con benefici per l’ambiente, l’economia e le persone. Una serie di norme che, nel rispetto dell’ecocalendario, mettono al riparo i cittadini anche da multe salate.
In questi giorni, in alcune zone della città dove emergevano irregolarità nel conferimento, abbiamo segnalato attraverso un messaggio adesivo gli errori che vengono fatti. La nostra procedura di segnalazione al cittadino non è nuova e in passato ha permesso a molti altri quartieri di adeguarsi e di regolarizzare il servizio.
Un intervento necessario per evitare, come accade soprattutto con la frazione umida, che i centri di compostaggio ci ritornino indietro i rifiuti conferiti. Quando i nostri mezzi conferiscono sacchi non a norma e sacchi non biodegradabili, o quando nell’umido trovano anche pannolini, capita che i centri di compostaggio ci neghino il conferimento.
Per questo motivo torniamo ogni tanto ad informare i cittadini, come abbiamo fatto con le campagne di sensibilizzazione sui media locali o come facciamo ogni giorno sulla nostra pagina sociale “Sciacca Differenziamoci”, che bisogna adeguarsi alle norme di un corretto rispetto delle regole, le stesse in vigore in altre città.
I rifiuti dovranno essere conferiti all’interno degli appositi mastelli o sacchi trasparenti e biodegradabili. Ribadiamo che non è ammesso l’utilizzo di sacchi neri. I mastelli devono essere posizionati sul suolo pubblico davanti la propria abitazione nei giorni, agli orari e con le modalità indicate nel nostro calendario della raccolta differenziata.
In questi giorni molti cittadini hanno lamentato il mancato ritiro e il fatto che il nostro personale lascia sul sacchetto la scritta “Contenitore/sacchetto non regolamentare”. Ribadiamo che non è una improvvisa novità, ma una procedura che abbiamo sempre seguito e che vale in tutte le città d’Italia, per informare la cittadinanza che occorre rispettare le regole della raccolta differenziata. Il problema non riguarda solo la frazione umida, ma anche la frazione indifferenziata che si deve prelevare il giovedi, giorno in cui deve essere conferito esclusivamente materiale non riciclabile. Ed anche in questo caso ci sono sempre numerose irregolarità
La raccolta differenziata non è solo un dovere della pubblica amministrazione, ma anche un dovere del cittadino.
Per ulteriori informazioni chiamare il numero verde 800 086 544.