Digitale terrestre: dall’8 marzo solo HD per 9 canali nazionali

SCIACCA. Martedi prossimo 8 marzo quest’anno non è solo una data storica perchè si festeggia la donna, ma anche perchè in Italia il Digitale terrestre cambia. I canali tv che finora abbiamo visto, avranno una nuova tecnologia digitale, ancora più sofisticata. Questo passaggio, ci costringerà ad adeguarsi ai nuovi standard MPEG4 a risoluzione full HD cambiando la tv oppure integrando il vecchio televisore con un decoder di ultima generazione.

La legge prevede che per tutto il 2022 ci sarà un nuovo sistema di codifica del segnale a cui le emittenti televisive dovranno adeguarsi. Questo procedimento di cambiamento che prevede il passaggio al nuovo digitale terrestre DVB-T2 inizierà ufficialmente martedì 8 marzo 2022 e avrà termine nel 2023. L’obiettivo è liberare frequenze per le reti cellulari 5G e aumentare l’efficienza della banda utilizzata; offrire trasmissioni in alta definizione. Chi possiede televisori molto vecchi che non sono più in commercio devono sostituirli con modelli più moderni e attuali. Non è necessario comprare un televisore dal costo elevato, anche uno economico andrà bene. Oppure, si deve compare un decoder di ultima generazione che legga il nuovo sistema digitale. Alcune emittenti hanno fatto questo passaggio già lo scorso ottobre, mentre l’otto marzo è il termine ultimo entro cui le reti principali faranno il passaggio. Le emittenti sono Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rete 4, Canale 5, Italia 1 e La7.

Queste reti, passeranno allo standard MPEG4 a risoluzione full HD. Chi non ha un televisore idoneo non riceverà più segnali sui canali principali.

Per sapere se la nostra tv è compatibile con il nuovo segnale di codifica MPEG-4 è necessario risintonizzare la tv, provando a vedere se i canali che già attualmente sono in HD sono visibili.

Ad esempio il canale 501 per Rai1 Hd, 505 per Canale 5 Hd e 507 per La7 Hd. Se questi canali li vedete non è necessario cambiare la TV né comprare un decoder. Significa che la vostra televisione è compatibile e vi consentirà di vedere i programmi che saranno via via trasmessi con la codifica Mpeg-4.