Parco Eolico Portella a Menfi: no del consiglio comunale
MENFI. I Comuni agrigentini della Valle del Belice si preparano a dire un altro secco no alle aziende che vogliono realizzare parchi eolici. La nuova battaglia che si apprestano ad intraprendere è contro un progetto riguardante la realizzazione e l’esercizio di un impianto di produzione di energia elettrica da fonte eolica denominato “Parco Eolico Portella” della potenza di 30 mega watt costituito da 7 aerogeneratori e opere connesse ed infrastrutture. L’intervento è previsto nei territori di Menfi, Sambuca, Santa Margherita Belice e Montevago. L’azienda che sta portando avanti l’iter per le relative autorizzazioni è denominata “EDPR Sicilia Wid srl”. La realizzazione è prevista in un’area limitrofa all’area protetta “Riserva Monte Magaggiaro”, a 5 Km dal centro di Montevago, nel cuore delle Terre Sicane. Si tratta di una riserva naturale inaugurata nel 1970 dall’Azienda Forestale Demaniale che per i Comuni della zona non può essere deturpata dalle pale eoliche. Nella seduta di mercoledi sera del consiglio comunale è stata votata all’unanimità la contrarietà a tale progetto, che è nella fase iniziale dell’iter autorizzativo.
Da anni a Menfi dicono di no ad analoghe progettazioni, puntando anche sulla necessità di salvaguardare l’immagine agricola del territorio, vocato alla valorizzazione della produzione vitivinicola.
Il dissenso dovrebbe arrivare anche dagli altri Comuni belicini che sono coinvolti. Trasmetteranno poi la apposite delibere a tutti i soggetti istituzionali interessati e coinvolti nella conferenza di servizi indetta dalla Regione Sicilia, insieme ai pareri istruttori, depositati agli atti della procedura autorizzatoria, rilasciati dalla Soprintendenza e da altri enti. La comunità menfitana anche questa volta ha condiviso la decisione di continuare la difesa per la valorizzazione del paesaggio e dei beni comuni del territorio dai tentativi definiti “maldestri di deturpamento che causano danni economici incalcolabili per i singoli cittadini”.