Strada Ribera-Cianciana, domani sit in di protesta
RIBERA. Domani alle ore 10 il sit in di protesta promosso da amministratori comunali, chiesa, parroci, Cartello Sociale, docenti e studenti, commercianti e viaggiatori pendolari, per sollecitare interventi concreti sulla strada che collega Ribera a Cianciana.
L’appuntamento è alle ore 10 sull’arteria, all’interno di un oleificio sociale, subito dopo il ponte sul fiume Magazzolo.
La Sp 32, la Ribera-Cianciana è la sola arteria di collegamento tra i paesi della montagna con i centri del litorale. Per parecchi mesi dell’anno a causa del maltempo è intransitabile e pericolosa.
Dei rischi di transitabilità ne hanno fatto una ragione di vita i sindaci Bubello di Alessandria della Rocca, Ruvolo di Ribera, Marturano di Cianciana, Cinà di Bivona e Cacciatore di Santo Stefano Quisquina, oltre agli amministratori di una dozzina di paesi del comprensorio dei Monti Sicani. Il Cartello Sociale di Agrigento, che più volte è intervenuto sullo stato di isolamento in cui versano diversi comuni del territorio per le conseguenze del maltempo, richiama l’attenzione sulle condizioni in cui versa la SP 32 che collega Cianciana a Ribera. Gli utenti non possono spesso raggiungere gli uffici zonali e soprattutto gli ospedali di Ribera e di Sciacca.