Rigassificatore di Porto Empedocle, Uiltec: “Enel vada avanti”

PORTO EMPEDOCLE- La crisi energetica rinverdisce il progetto per la realizzazione del rigassificatore a Porto Empedocle. Giuseppe Di Natale, segretario generale della Uiltec siciliana invoca l’Enel ad andare avanti.

Per Di Natale, “Gli aumenti del costo delle materie prime e di quelli energetici impongono una revisione del sistema dell’approvvigionamento di energia ed in particolar modo del gas. In tal senso è apprezzabile il ritrovato interesse di Enel sul progetto che riguarda la costruzione di un rigassificatore a Porto Empedocle e la recente sentenza del Tar che consente la costruzione del gasdotto che collegherebbe il terminale alla rete nazionale. A nostro giudizio si tratta della costruzione di una infrastruttura energetica fondamentale sia per la Sicilia che per l’intero Paese”.

L’opera prevista a Porto Empedocle consentirebbe di irrobustire, l’apparato industriale siciliano, di rilanciare un’area in sofferenza, di irrobustire l’assetto energetico siciliano. “Occorre rilanciare il progetto della costruzione del rigassificatore a Porto Empedocle perché significherebbe innanzitutto compiere il primo passo verso la riduzione dei costi  energetici per gli utenti finali. Auspichiamo che Enel vada avanti nel rilancio del progetto mentre il sindacato in modo responsabile sensibilizzerà il territorio interessato sulle positive prospettive dell’opera in questione”, dice Di Natale.