Piovono le offerte di lavoro online nei settori della logistica e dell’Horeca

I numeri registrati nel secondo semestre del 2021, per quanto riguarda gli annunci di lavoro online, sono molto positivi. Dopo lo stallo totale, dettato dalla crisi epidemiologica, si sta lentamente tornando ad una nuova normalità.

È quanto emerso da una ricerca condotta da Jobtech, azienda dalla forte connotazione digital che funge da collegamento tra persone in cerca di lavoro ed attività in cerca di personale.

Il sito https://jobtech.it, caratterizzato da un’interfaccia semplice da usare ed intuitiva, riserva uno spazio alle aziende che possono ricercare e selezionare il personale ed eventualmente anche attivare tirocini e stage.

C’è poi un’altra sezione interamente dedicata ai lavoratori che, dopo aver creato il loro CV digitale, possono accedere alle principali opportunità di lavoro in linea con il loro profilo.

Ritornando alla ricerca di Jobtech, sono principalmente due i settori dove è più facile trovare lavoro, poiché il divario tra domanda e offerta è molto basso.

Uno di questi è il settore della logistica, che ha avuto una forte impennata soprattutto grazie all’esplosione degli e-commerce. In particolare i magazzinieri sono tra le figure più ricercate, poiché l’ottima gestione del magazzino è uno dei primi requisiti per avere un e-commerce funzionale e vincente.

L’altro settore è quello dell’Horeca, che comprende attività di ristorazione, hotel, alberghi e bar. Un altro dato che non sorprende. L’Horeca è andato in forte sofferenza nel periodo di lockdown che, con le continue restrizioni, ha praticamente imposto varie chiusure ad attività di ristorazione e strutture ricettive.

In questa fase, che possiamo ormai considerare di post-pandemia, il turismo è in notevole ripresa. Con la bella stagione alle porte, è naturale che le attività di ristorazione e ricettive si stiano preparando per tempo per avere un personale professionale e preparato.

A questi due settori se ne aggiunge un terzo, quello dei call center, nodo cruciale per garantire ai clienti un efficace servizio di assistenza e per avviare nuove campagne di marketing.

Nonostante i numeri positivi, ci sono comunque delle criticità da segnalare.

Innanzitutto si nota un certo attendismo nel mondo lavorativo. Chi ha un lavoro, in un periodo connotato dall’incertezza economica, se lo tiene stretto.

Un altro dato che salta agli occhi è la disparità tra uomini e donne nell’occupazione. Le donne lavoratrici hanno subito maggiormente l’ondata pandemica e, rispetto agli uomini, fanno più fatica a trovare lavoro.

Una situazione paradossale, poiché buona parte delle lavoratrici in cerca di un impiego è più qualificata rispetto agli uomini, almeno se si considerano i titoli di studio.

Oggi, secondo il report di Jobtech, il 63% delle donne cerca lavoro contro il 37% degli uomini.

Infine va segnalata un’altra disparità di natura territoriale. Ben il 75,7% degli annunci di lavoro online proviene dal Nord, il 15,7% dal Centro e l’8,7% dal Sud e dalle isole.

Situazioni che rappresentano sicuramente un preoccupante divario, che può comunque essere colmato proprio con gli annunci di lavoro online, che offrono soluzioni ed opportunità a tutti i lavoratori nei vari settori.