Giornata Internazionale della Guida Turistica, a Gibellina le iniziative regionali
Nuovo fine settimana di iniziative a Gibellina per la Giornata Internazionale della Guida Turistica. La città ha creato un percorso turistico con al centro il Mac per esaltare il territorio e la sua proposta culturale.
Le iniziative in programma ruotano intorno al tema: “Gibellina: dal sisma alla città museo“, con in grande evidenza il Museo di Arte Contemporanea che 8 mesi fa è stato riaperto dopo un corposo intervento di ristrutturazione.
Domani 20 Febbraio l’associazione Guide Turistiche di Trapani – Sicilia Occidentale e l’Associazione Nazionale Guide Turistiche organizzano 4 diversi percorsi di conoscenza del patrimonio artistico di Gibellina, con ingressi e visite guidate gratuite.
Al MAC saranno anche a disposizione due guide turistiche abilitate, che condurranno le visite gratuite al museo (alle 10, alle 11 e alle 12). In un’ora circa si scoprirà un’esposizione unica nel suo genere, la più ampia collezione di arte contemporanea del Sud Italia. Opere nate per riscrivere l’identità del territorio dopo il terremoto del 1968, attraverso l’arte.
Sempre domani si potranno visitare anche: la chiesa madre di Ludovico Quaroni con due guide abilitate; il Cretto di Alberto Burri con altrettante guide gratuite; il Museo delle Trame Mediterranee al Baglio Di Stefano e il Barrique’s Museum alle Tenute Orestiadi.
La Giornata Internazionale delle Guide Turistiche ricorre in tutto il mondo il 21 febbraio. Lunedì il Museo Ludovico Corrao di Gibellina ospiterà, dalle ore 9,30, l’assemblea della Federazione delle guide turistiche della Sicilia.
“Siamo orgogliosi di essere stati scelti come punto di riferimento regionale delle Guide Turistiche – commenta l’assessore Tanino Bonifacio – Gibellina e la sua proposta di turismo culturale sta dando un prezioso contributo alla valorizzazione della Sicilia”.