Elezioni Sciacca, Fratelli d’Italia verso la conferma del simbolo, pronta una nuova coalizione “civica” indipendente dai partiti

SCIACCA- La politica saccense ha preso l’esempio di Penelope nel tessere una tela con lo scopo di allungare i tempi dell’attesa dell’agognato arrivo di Ulisse. Cuce e scuce, un passo avanti e uno indietro. Nei tempi della prima Repubblica, l’esempio è andreottiano: tirare a campare. Ma tutto ha un limite dovuto al fatto che a maggio si vota. Il tempo, si sa, scorre inesorabile e, tranne l’attività elettorale ormai a pieno ritmo dell’ex sindaco Ignazio Messina, la politica saccense sembra ancora tra le braccia di Morfeo.

Ieri sera ennesima riunione del fu centrodestra. A riunirsi sono stati le delegazioni di Sciacca 2022, Sciacca al Centro, Sciacca Terme Rinasce, Noi con l’Italia, Onda e Mpa. Non era presenta alla riunione Fratelli d’Italia. A proposito del partito di Giorgia Meloni, parrebbe che il partito non rinunci al simbolo. Ciò significa che i movimenti civici presenti alla riunione andranno avanti senza Fratelli d’Italia.

Dunque, Sciacca 2022, Sciacca al Centro, Sciacca Terme Rinasce, Noi con l’Italia e Mpa, hanno la comunione di intenti nel portare avanti un progetto comune, condiviso, con punti programmatici mirati a ridare slancio ad una città in ginocchio. Il profilo civico avrebbe rilevanza locale, esclusivamente locale, poiché nessuna delle delegazioni disconosce il ruolo dei partiti. Ma una cosa sono le elezioni politiche o regionali, altra cosa è quella amministrativa.

Sciacca 2022, Sciacca al Centro, Sciacca Terme Rinasce, Noi con l’Italia, Onda e Mpa, sembrerebbero consapevoli di ciò risollevare le sorti della città è l’unico collante per il quale si impone una comunione di intenti. Insomma, un “patto di ferro” civico mirato a governare la città e darle una svolta per un indispensabile slancio. Un progetto che dovrà necessariamente coinvolgere esperienza maturata, forza giovanile, professionisti, tecnici. Una forza civica che miri a dare qualità e competenza, ma anche slancio giovanile, elementi necessari per uscire da un pantamo fortemente melmoso che sta inghiottendo la città.

Rimane qualche perplessità da parte di Mpa che vorrebbe anche l’apporto di Fratelli d’Italia. Ma Fratelli d’Italia continua il silenzio sulla questione del simbolo. Molto probabilmente, Mpa si convincerà della necessità del progetto civico e lascerà le perplessità riguardo Fratelli d’Italia.

Nel corso della riunione non si è parlato di candidati. da parte di Sciacca Terme Rinasce c’è anche la disponibilità a valutare una candidatura di altro profilo e condivisa.

Filippo Cardinale