Servizi cimiteriali: Comune in difficoltà, privati ne chiedono gestione
SCIACCA. In mezzo a tanti problemi quotidiani, l’amministrazione comunale non si arrende di fronte all’evidenza. Stiamo parlando del cimitero comunale di Sciacca, da troppi anni con gravissime criticità che riguardano la realizzazione dei loculi, le procedure di tumulazione, la pulizia.
E’ dell’agosto del 2021 una proposta delle agenzie di onoranze funebri cittadine con cui chiedono di avere affidati alcuni servizi cimiteriali nell’interesse della comunità tutta che da tempo protesta per il continuo degrado. “Una proposta circostanziata – ci dicono quelli delle agenzie funebri – con l’elenco dei servizi che saremmo disposti ad eseguire, togliendo il Comune da una situazione di evidente disagio che non fa bene a nessuno”.
La proposta prevede l’esecuzione dei servizi di tumulazione e inumazione delle salme, la scerbatura e la pulizia delle aree interne ed esterne al cimitero, il prelievo e il trasporto delle salme in caso di morte accidentale sul territorio comunale, la vigilanza e la custodia dell’intera area, la registrazione e il servizio di monitoraggio delle salme, il trasporto di persone all’interno del cimitero con automezzi elettrici. “Si tratta di servizi che in altre città italiane sono stati affidati ai privati quando i Comuni non riescono con il proprio personale ad eseguirli – continuano – noi dopo sei mesi aspettiamo ancora un riscontro alla nostra proposta”.
Da alcuni anni il cimitero comunale di Sciacca deve affrontare le gravi carenze di personale e l’altrettanto grave situazioni di assenza totale di loculi. Allo stato attuale sono circa 80 le salme in attesa di una tumulazione, accantonate nei magazzini, mentre per quanto riguarda la pulizia, ai bordi dei viali e dove ci sono loculi comunali è tutto un brulicare di rifiuti, in gran parte fiori secchi che non vengono prelevati perchè non ci sono le risorse umane addette a questo servizio. L’amministrazione comunale cerca di tamponare le falle, ma forse bisogna alzare bandiera bianca e valutare la proposta di affidamento a privati.