Menfi, acqua: il comitato Acqua Pubblica insoddisfatto delle risposte del sindaco
MENFI- L’incontro svoltosi lo scorso 10 febbraio presso la Biblioteca Comunale, organizzato dal Comitato Menfi Acqua Pubblica Gestione Diretta, non dà i risultati attesi. “Il sindaco e l’amministrazione hanno dimostrato di essere impreparati e non hanno risposto alle domande poste dai cittadini, nè tanto meno hanno soddisfatto dubbi e preoccupazioni”, è scritto in una nota firmata da Gaspare Bonfiglio, Michele Botta, Antonino Buscemi, Paolo Campo e Vincenzo Lotà.
Il riconoscimento da parte dell’ATI di Agrigento dell’art.147 della legge 152/2006 , obbliga la Comunità di Menfi ad un cambiamento culturale e di cura della risorsa acqua.
Per il Comitato, “l’Amministrazione comunale si deve porre come guida della progettualità di un nuovo modello gestionale, ottimizzando l’economicità, l’efficienza e l’efficacia del Servizio Idrico Integrato”, dunque deve “mettere in atto tutte le iniziative necessarie a salvaguardare il servizio idrico integrato e non vanificare anni di lotta in difesa dei beni comuni e di risorse economiche”.
Il Comitato “nel ribadire la massima collaborazione per suggerire soluzioni alternative, prende atto con disappunto dell’inerzia operativa ed esprime la propria preoccupazione per i gravi danni che ricadrebbero sulla Comunità, per i quali ritiene unica responsabile l’attuale Amministrazione”.