Cambio nome via Verona, il Comune: “Nessun disagio e nessun costo”

SCIACCA. “Siamo pronti ad incontrare i cittadini che hanno avviato la raccolta di firme e spiegare loro che non ci saranno disagi nel cambiamento della denominazione della via Verona”.

L’assessore comunale Sino Caracappa al nostro giornale ha voluto chiarire i dettagli della delibera con cui è stata intitolata la via Verona al Senatore Domenico Segreto, figura di spicco della storia di Sciacca dal dopoguerra ad oggi, un tributo che l’intera città ha apprezzato.

“Non occorrerà andare all’anagrafe a cambiare il documento d’identità – dice Caracappa – in automatico penserà il Comune a tutto. Per la motorizzazione basterà comunicare al Comune i posseduti e l’ente girerà i dati alla Motorizzazione per aggiornare la patente col nome della nuova strada. Anche per le bollette dei servizi, sarà tutto automatizzato. I commercianti dovranno solo fare una Pec alla Camera di Commercio comunicando la modifica”.

Insomma, nessun costo e nessun disagio. Caracappa mette fine a quella che potrebbe diventare una polemica senza fine tendente a dividere la città. Penserà a tutto il Comune tramite gli uffici che comunicheremo a tutti gli enti interessati il cambio di denominazione di residenza. Il resto lo farà la Camera di Commercio. “Siamo a disposizione per incontrare i cittadini – aggiunge l’amministratore – e per dare tutti i chiarimenti possibili, è vero che ho già parlato con loro in via informale, ma forse non ero stato chiaro ed è emersa una comunicazione distorta”.