“In giro per orti e prati di Sicilia”: conosciamo la Malva (video)
SCIACCA. La seconda puntata della rubrica settimanale “In giro per campi e orti di Sicilia” con Lillo Sutera ci porta a parlare della “malva sylvestris”, conosciuta semplicemente come malva o malva selvatica, una pianta spontanea molto comune anche dalle nostre parti.
Questa pianta custodisce in sé una lunga storia e fin dall’antichità è infatti conosciuta e utilizzata per le sue diverse proprietà terapeutiche. Inoltre viene adoperata in cucina da tempo per preparare piatti tipici della tradizione popolare.
Contiene tanti elementi che, combinati tra loro, le conferiscono le seguenti proprietà: emolliente, calmante, antinfiammatoria, espettorante, antispasmodica e blandamente lassativa.
In cucina, si usano soprattutto le foglie o i getti giovani, che si consumano tal quali come semplice insalata. La malva ha un gusto forte, che non è gradito a tutti, perciò molti consigliano di mescolarla con altre verdure o erbe selvatiche. I suoi rami più giovani, dopo una leggera cottura, sono ottimi per essere usati come contorni. In questo caso basta condirli con olio, sale, aceto o limone. In alcuni piatti questa pianta viene usata come ingrediente per farcire la pasta ripiena, tipo i ravioli, oppure nell’impasto delle polpette o in sfiziose frittate.
I fiori di malva, infine, vengono utilizzati soprattutto per preparare la pastella ed essere fritti.