Rischio incidenti sulla fondovalle Sciacca-Palermo
VALLE DEL BELICE. Sulla strada statale 624 che da Sciacca conduce a Palermo attraversando le aree belicine delle province di Agrigento, Trapani e Palermo, c’è da tempo una situazione di gravissimo pericolo per automobilisti e motociclisti. In direzione Palermo, prima del bivio che porta a Poggioreale e Salaparuta, la strada asfaltata presenta un avvallamento che nel corso dei giorni si sta facendo sempre più consistente e dove le auto rischiano di uscire fuori strada.
A lanciare l’allarme ieri sera sui canali social il critico d’arte e assessore alla cultura del Comune di Gibellina Tanino Bonifacio. C’è un evidente movimento franoso e sull’asfalto si è creato un un gradino di almeno venti centimetri che comprende l’intera carreggiata stradale, percorsa quotidianamente da migliaia di automobilisti. Il problema è stato più volte segnalato, l’Anas poco tempo fa ha collocato dei new jersey che ora si trovano ai bordi della strada.
Fino a ieri non c’era nessuna segnaletica di pericolo per chi attraversa la strada nei due sensi di marcia ed il rischio di incidente è concreto, soprattutto per chi non conosce il pericolo e viaggia a velocità sostenuta. Il Comune di Gibellina oggi segnalerà questa grave situazione all’Anas chiedendo un intervento risolutivo. Sul punto in questione fino ad oggi sono stati fatti interventi di riempimento di solo asfalto che non hanno risolto il problema.