Gemellaggio Inner Wheel Sciacca Terme e Inner Wheel Terrae Sinus (fotogallery)

SCIACCA- gemelleggio, ieri, tra Inner Wheel Sciacca Terme e Inner Wheel Terrae Sinus. La dinamica e attiva presidente dell’Inner Wheel club di Sciacca, Rosalba Zito, coadiuvata dalla segretaria Lisa Schittone, ha presentato i diversi Service svolti dall’Inner Wheel sul Territorio di Sciacca durante l’anno sociale 2021/2022. La  tenacia e la determinazione delle donne ha permesso di giungere al gemellaggio di ieri, frutto di un percorso non facile e sicuramente aggravato dalla situazione pandemica che si sta attraversando.

L’Inner Wheel ha accolto importanti ospiti, la governatrice del Distretto 211 Laura Assennato Leto insieme, la segretaria Distrettuale Maria Rita Pillitteri Moscato addetta ai servizi internazionali, la presidente Terrae Sinus Tina Thomsen e le socie, il sindaco di Terrasini Giosuè Maniaci, l’assessore Vincenzo Cusumano e una delegazione dell’amministrazione comunale, la Past Governatrice Cristina La Grassa Fiorentino, la chairman servizi internazionali Geraldine Stella Russo Alesi , la aindaca Francesca Valenti e autorità rotariane di Sciacca e di Palermo.

Ieri si è siglato il patto di gemellaggio tra l’Inner Wheel Sciacca Terme e  l’Inner Wheel Terrae Sinus, uniti da sempre da un legame sincero basato sulla stima e l’affetto reciproco, un affetto tra persone legato da affinità e scambievole simpatia. E’ stato un traguardo non facile da raggiungere, gli ostacoli sono stati notevoli ma si è riuscito a raggiungerlo con orgoglio.

Tutto ha avuto inizio con il primo cosiddetto “Contatto di amicizia e collaborazione” tra i due clubs che si è svolto a Sciacca il 15 aprile 2018, con le presidenti di allora Adele Scaduto per l’I.W. di Terrasini e Eleonora Spagnolo Alongi per l’I.W. di Sciacca Terme, oggi addetta ai servizi internazionali. A distanza di quattro anni dal primo “contatto” l’obiettivo è stato raggiunto. La stima e l’amicizia reciproca non solo è rimasta inalterata nel tempo ma, al contrario, si è alimentata nel corso di questi anni, anche con le presidenti che si sono alternate negli anni successivi alla guida dei Clubs.

Il Gemellaggio tra i due Inner Wheel Club è un legame stabilito per sviluppare strette relazioni, intraprende diverse iniziative e incontri periodici finalizzati all’intensificazione di rapporti amicali, culturali, sociali, per far conoscere la loro realtà l’ uno all’altro, tenendo sempre presenti le finalità dell’Inner Wheel: promuovere la vera amicizia, incoraggiare gli ideali di servizio individuale, promuovere la comprensione internazionale.

La giornata di ieri si è conclusa con la visita del territorio saccense e delle stufe vaporose di San Calogero, uno dei grandi patrimoni saccensi, grazie anche alla collaborazione del Museo diffuso dei 5 sensi.

“Di tutte le cose che la saggezza procura per ottenere un’esistenza felice, la più grande è l’amicizia”. Cit. Epicuro. L’amicizia è uno dei sentimenti più belli da vivere perché dà ricchezza, emozioni, complicità e perché è assolutamente gratuita. L’Inner Wheel rappresenta con concretezza tale ideale.