Premio internazionale per l’alunna Martina Muscarnera: vincitrice al concorso “Piccoli Artisti” (fotogallery)
SCIACCA- Riconoscimento internazionale alla studentessa Martina Muscarnera , dell’istituto secondario di II Grado ad indirizzo musicale “Agostino Inveges” di Sciacca, diretto dalla professoressa Maria Angela Croce. E’ risultata vincitrice assoluta (2° classificato) al concorso ‘Piccoli Artisti” del Natale.
L’istituto ad indirizzo musicale “Agostino Inveges” di Sciacca, si riconferma come scuola di talenti e può annoverare un altro successo, questa volta di livello internazionale, confermando la volontà costante nel portare alla ribalta gli alunni meritevoli e impegnati e a valorizzare il tessuto sociale e territoriale.
Il concorso internazionale di disegno, indetto per l’anno scolastico 2021/2022, è già alla sua 55sima edizione ed è stato promosso dal Santuario Di Gesù Bambino di Arenzano (GE). La partecipazione era rivolta a bambini e ragazzi di tutto il mondo e i destinatari dovevano produrre un elaborato artistico sul TEMA “La Nascita di Gesù”.
L’istituto Statale “Agostino lnveges” ha partecipato inviando ben 10 elaborati che sono stati seguiti e visionati dalla professoressa Tiziana Inciarrano, insegnante di Arte e Immagine. Tra i tanti prodotti ricevuti la commissione giudicatrice di Arenzano ha selezionato, nel primo step, i lavori delle alunne Martina Muscarnera e Chiara Sabella dlla classe III G, per la qualità artistica raggiunta e l’aderenza al messaggio religioso.
La lettera di Padre Andrea, inviata all’insegnante in data 11 Dicembre 2021, recitava testualmente:
“Volevamo anticipare con questa mail i nomi dei ragazzi della vostra scuola che hanno partecipato al Concorso di disegno Piccoli Artisti, il cui disegno è stato scelto da una prima giuria a partecipare all’esposizione nei periodo natalizio presso il nostro Santuario. I disegni giunti in sede quest’anno sono stati 10. 750. Di questi, ne abbiamo scelti 1300 che allestiscono appunto la mostra. Nei prossimi giorni, prima che finiscano le scuole, vi manderemo in sede i diplomi con medaglia per questi alunni scelti e un piccolo diplomino di partecipazione per ogniuno dei vostri alunni partecipanti. Il giorno 15 un’altra giuria qualificata assegnerà poi i vincitori di quest’anno. Potrebbero essere scelti anche i vostri alunni “.
Ecco allora gli alunni della vostra scuola che sono stati scelti. Martina Muscarnera, Sabella Chiara”.
Nella successiva mail da Arenzano, dello scorso 17 Dicembre, Padre Andrea annunciava con gioia il nome di Martina come vincitrice assoluta del 2° Premio del concorso di Disegno internazionale 55° edizione.
Tutti i partecipanti hanno ricevuto un diplomino in ricordo della partecipazione. I 1300 disegni più apprezzati devono ancora ricevere uno speciale attestato e rimarranno esposti al pubblico (inclusi di nome e cognome e classe di appartenenza) nella mostra del Seminario di Arenzano dal 25 dicembre 2021 al 2 febbraio 2022.
I disegni dei vincitori saranno pubblicati sulla “Rivista del Santuario”, sul sito piccoli artisti. com e sono stati proiettati sul maxischermo il giorno della premiazione che ha avuto luogo il 23 gennaio 2022, con diretta Youtube. Al vincitori, che sono stati invitati a partecipare, è stata consegnata una targa personalizzata e un grazioso oggetto artistico.