Servizio Idrico, Aica cerca imprese per fare la manutenzione

SCIACCA. L’Azienda idrica Comuni Agrigentini cerca imprese per eseguire manutenzione reti idriche, fognarie e impianti. Lo fa con una manifestazione d’interesse in una fase molto difficile dell’attività della società consortile voluta dai Comuni.

Le recenti vicende del servizio idrico in provincia, la protesta in atti di tante imprese che vantano crediti del precedente gestore e le perplessità nell’avviare rapporti con l’attuale gestore alle prese con difficoltà economiche, hanno tenuto lontani gli imprenditori presenti nel territorio provinciale.

Tutto questo si scontra con l’esigenza di riparare le centinaia, forse migliaia di perdite idriche che ci sono nelle reti di quasi tutti i Comuni agrigentini, dove con altrettanta difficoltà i Comuni tentano di fare interventi sostitutivi attraverso imprese di fiducia. Ma anche questi tentativi spesso non vanno a buon fine, con il risultato che tanta acqua continua a perdersi per le strade delle città.

La manifestazione d’interesse prevede la sottoscrizione di un accordo quadro con uno o più operatori economici. L’avviso è rivolto a ditte iscritte nel registro delle imprese presso la Camera di commercio e nell’elenco dei fornitori, prestatori di servizi ed esecutori non soggetti a tentativo di infiltrazione mafiosa tenuto presso la Prefettura di Agrigento.

Giuseppe Recca