Sciacca, negli ultimi 10 giorni 723 nuovi casi, 62 guarigioni e 2 decessi
SCIACCA. La curva epidemica non dà segni di tregua e il suo andamento è costantemente in lievitazione. I contagi crescono quotidianamente e il delta con le guarigioni è assai evidente. Negli ultimi 10 giorni, a fronte di 723 nuovi casi, le guarigioni sono state soltanto 62. Vi sono stati due decessi che fanno alzare il numero dei concittadini che non ce l’hanno fatta, dall’inizio della pandemia, a 32.
Come si evince dal grafico, la linea blu dei contagi giornalieri è nettamente superiore a quella arancione dei guariti. Una netta differenza che ha portato Sciacca a superare la cifra di 1.000 contagiati attuali. Al 16 gennaio sono 1.066.
Sono cifre che confermano, qualora fosse necessario, la circolazione del virus e la sua forte capacità di contagio. Sono numeri, questi, tratti dai report quotidiani diffusi dall’Asp di Agrigento. Numeri ufficiali ma che bisogna prendere con le pinze. Vi sono soggetti che fanno il test a casa e, magari, risultando positivi non danno comunicazione alle autorità preposte. Ci sono anche asintomatici che non sanno di avere contratto il virus poiché non accusano nessun sintomo.
Non rimane altro che suggerire la massima attenzione, vaccinandosi e utilizzando bene tutte quelle misure che servono ad evitare il contagio: dalla frequente igiene della mani all’uso della mascherina FFP2 (ricordando che va cambiata e non è un pezzo da collezione), dal ricambio dell’aria nei locali chiusi al distanziamento fisico con altri soggetti.