Riapertura scuole, il “No” del sindaco Francesca Valenti

SCIACCA. Netta la posizione contraria del sindaco di Sciacca Francesca Valenti alla decisione assunta questa mattina dalla task force regionale di riprendere domani le attività scolastiche in presenza.

“Una sola consapevolezza – commenta la Valenti – il contagio corre e non abbiamo dati ed elementi certi sulla reale situazione epidemiologica e sanitaria. In questa assoluta nebbia non è possibile la ripresa domani dell’attività scolastica in presenza”. E’ pronta a firmare una ordinanza che dispone un intervento di disinfestazione in tutti gli edifici scolastici della città, dalla scuola dell’infanzia alle superiori. 
Tutti i sindaci siciliani stanno esprimendo in queste ore la loro preoccupazione per la scelta della Regione Siciliana di rispettare le norme nazionali e confermare la ripresa della scuola, sperando magari che da lunedì, quando con molta probabilità sarà istituita nell’isola la zona arancione, toccherà ai sindaci, in virtù delle norme che consentono di emettere specifiche ordinanze nelle zone dove sono istituite restrizioni, di chiudere nuovamente le scuole.
Non è da escludere che la chiusura delle scuole venga disposta da tanti altri sindaci siciliani riuniti in videoconferenza su iniziativa di Anci Sicilia. Si sta valutando l’ipotesi di una ordinanza condivisa per gravi motivi sanitari.