Cateno De Luca lascia la fascia di sindaco per candidarsi alla Regione

Il sindaco di Messina Cateno De Luca, che ha molti estimatori in tutta la Sicilia e che lo scorso novembre,  sorpresa, è stato anche a Sciacca suo luoghi del nubifragio accompagnato da alcuni esponenti politici locali (foto), ha annunciato durante una diretta su Facebook che rinvierà di una settimana la decisione di dimettersi da primo cittadino per candidarsi alla Regione.

«Ci tengo – ha detto De Luca – ad essere presente e rappresentare la città di Messina all’udienza dal Papa organizzata dall’Anci. Mi sembra doveroso». De Luca ha aggiunto che le dimissioni sono solo rinviate, esattamente di 6 giorni. «Mi dovete sopportare una settimana in più. Non si andrà oltre».

Pertanto le dimissioni dovrebbero essere protocollate lunedì 17 gennaio per essere efficaci venti giorni dopo. De Luca aveva sottolineato che nei 20 giorni che intercorreranno dalla data del protocollo delle dimissioni a quando diverranno efficaci, continuerà «a fare il sindaco. E quei venti giorni, inoltre, sono sufficienti a gestire l’ondata pandemica (la quarta) che non sta risparmiando Messina».