Green pass per abitanti isole minori: Marinello (M5S) dice di no e scrive a Draghi
SCIACCA. Raccogliendo le proteste di molti Sindaci, il Senatore saccense del Movimento Cinque Stelle Rino Marinello ha chiesto al Presidente del Consiglio Mario Draghi un autorevole intervento per risolvere il disagio di migliaia di persone che risiedono nelle Isole Minori, che con le attuali normative sul Green Pass non possono recarsi sulla terraferma.
“E’ una situazione molto grave – scrive Marinello – chi non è in possesso del certificato verde oggi non può salire su una nave o sull’aereo per andare al lavoro e, cosa ancora più grave, per recarsi in una struttura sanitaria e sottoporsi a cure, esami diagnostici, visite di controllo”.
Il Senatore Marinello ha chiesto al Premier un risolutivo intervento con una urgente modifica al dispositivo di limitazione dell’accesso ai trasporti marittimi e aerei per i residenti delle Isole Minori, riportandolo allo status attuale e autorizzando l’accesso a tali mezzi di trasporto anche a chi, non vaccinato, sia comunque in possesso di tampone negativo al Covid-19 e debba viaggiare per motivazioni legate alla salute, alla scuola, e al proprio lavoro.
“Si deve garantire – ha aggiunto il Parlamentare siciliano – la tenuta della fondamentale continuità territoriale che è quanto mai indispensabile e vitale per i residenti delle Isole Minori”.