Zappia: “I contagi aumentano. In provincia ci sono 60.000 persone non vaccinate”
PROVINCIA DI AGRIGENTO- Dal punto di vista epidemico “è un Natale che non vorresti”. Inizia così il report settimanale del commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, leggendo i dati della settimana in corso. dati che, in verità, subiscono un preoccupante innalzamento già da diversi giorni. E i numeri parlano di 1.241 attuali positivi nella nostra provincia. Il grafico della curva epidemica che segue è al 21 dicembre con 1.156 contagiati, ma al 22 dicembre sono 1.241 La curva epidemica sale con costanza: al 21 novembre i contagiati erano 459. A distanza di un mese si sono triplicati.
Lo sforzo della stragrande maggioranza degli agrigentini, vaccinati, rischia di essere reso vano. E’ vero che la nostra provincia è abbastanza virtuosa, ma bisogna fare molto di più. Gli immunizzati sono 314.885 a fronte di una platea di 372.658 agrigentini, pari all’84,50%.
“Ci sono ancora, nella nostra provincia, 60.000 persone non vaccinate”, chiosa Zappia. In tale platea il virus si rimodella per diventare ancora più insidioso”, evidenzia a Zappia che rimarca come il Fratelli Parlapiano è saturo tanto che l?Asp sta provvedendo ad attivare altri posti letto. I ricoveri aumentano in modo preoccupante.
Al Fratelli Parlapiano di Ribera ci sono 30 posti letto occupati in medicina Covid su 42 disponibili. In rianimazione ci sono 7 post letto occupati su 10 disponibili. L’Asp, comunque, si sta “preparando al peggio”.
Zappia suggerisce, ancora una volta, specie in vista delle festività, di far uso corretto delle mascherine, di areare i luoghi chiusi, di nrispettare il distanziamento, di curare l’igiene delle mani.