Centro Studi De Gasperi invita il Comune di Sciacca a partecipare al bando del PNRR per asili nido e scuole dell’infanzia
SCIACCA. Il Centro Studi “De Gasperi” sollecita il Comune di Sciacca a presentare domanda di partecipazione all’avviso del Ministero dell’Istruzione per la presentazione di proposte per la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole dell’infanzia, da finanziare nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione dagli asili nido alle Università.
Il bando scade alle ore 15,00 del prossimo 28 febbraio e per il rappresentante del Centro S tudi, Stefano Scaduto, è molto importante che il Comune di Sciacca colga questa opportunità, data la carenza di asili nido pubblici e di adeguate scuole dell’infanzia pubbliche in città.
“A Sciacca – dice Scaduto – bisogna migliorare l’offerta educativa sin dalla prima infanzia e offrire un concreto aiuto alle famiglie, incoraggiando la partecipazione delle donne al mercato del lavoro e la conciliazione tra vita familiare e professionale”.
La dotazione finanziaria complessiva dell’avviso è pari a 3 miliardi di euro di cui 2 miliardi 400 milioni destinati al potenziamento delle infrastrutture per la fascia di età 0-2 anni e 600 milioni di euro al potenziamento delle infrastrutture per la fascia di età 3-5 anni. Oltre il 55% delle risorse per le infrastrutture destinate alla fascia di età 0-2 anni e il 40% delle risorse in favore della fascia di età 3-5 anni sono destinati a proposte che saranno presentate da parte dei Comuni delle Regioni del Mezzogiorno.
Possono partecipare alla selezione pubblica Comuni e Unioni di Comuni, proprietari di edifici pubblici adibiti ad asili nido e/o scuole dell’infanzia. Sono finanziabili proposte progettuali che prevedano la realizzazione di strutture da destinare ad asili nido e scuole dell’infanzia, sia mediante costruzione di nuovi edifici sia mediante riqualificazione e messa in sicurezza di edifici già esistenti e destinati ad asili nido e scuole per l’infanzia. “Riteniamo – conclude Scaduto – che il Comune di Sciacca debba tempestivamente presentare domanda di partecipazione al bando, con tutti i relativi allegati, entro il termine di scadenza fissato per le ore 15 del prossimo 28 febbraio”.