Piano Paesaggistico, Fratelli d’Italia chiede lumi sul ricorso al Tar. Sarebbe un danno alla città non presentarlo
SCIACCA- “A tutt’oggi non conosciamo le intenzioni dell’amministrazione comunale di depositare ricorso al TAR entro e non oltre il 27 dicembre sul Piano Paesaggistico”. Il circolo di Fratelli d’Italia “San Michele-Marina” aveva già sollecitato la questione lo scorso 8 novembre al sindaco tramite una Pec.
Fratelli d’Italia fa sapere che lo scorso 13 dicembre il Sindaco ha avuto un incontro con i rappresentanti degli Ordini e dei Collegi professionali in merito a tale tematica, e che gli stessi ordini e collegi hanno già redatto e trasmesso in data 17 dicembre “un documento unico rilevando tutta una serie di criticità che a quanto pare agiscono negativamente sul governo del territorio ed in particolar modo la possibilità di sviluppo in termini turistici, così come avevamo anticipato qualche mese fa”.
A quanto pare, la stessa iniziativa anticipata pochi giorni fa dalla società “Mangia” sulla possibilità di realizzare un nuovo albergo rischia di essere inficiato dal più volte richiamato Piano Paesaggistico.
Fratelli d’Italia sollecita l’azione difensiva tramite TAR e chiede all’amministrazione quali siano le loro intenzione in merito alla questione sollevata, e di conoscere il contenuto della relazione redatta dai Collegi e Ordini professionali.
Infine, Fratelli d’Italia chiede, nel caso in cui l’amministrazione abbia già optato per il ricorso al TAR, “quali siano le strategie adottate per incardinare il ricorso nel tramite dell’ufficio legale di Sciacca, il quale risulta essere già sofferente per le numerose pratiche a proprio carico e se per tale ovvi motivi, l’amministrazione abbia già provveduto a supportare l’ufficio tramite la nomina di un consulente esperto esterno visto che la tematica non è trattata giornalmente dallo stesso ufficio legale”.