Ribera, il Comune attiva il programma contro il caporalato

RIBERA. Il Comune di Ribera ha attivato il programma Su.Pr.Eme. (Sud Protagonista nel superamento delle Emergenze in ambito di grave sfruttamento e di gravi marginalità degli stranieri regolarmente presenti nelle 5 regioni meno sviluppate, Puglia Basilicata, Calabria, Campania e Sicilia) in accordo con la Prefettura di Agrigento. E’ finanziato con le risorse del Fondo Asilo, Migrazione, Integrazione (FAMI) e riguarderà anche i lavoratori stagionali impiegati in agricoltura nel nostro territorio.

Su.Pr.Eme. è un progetto mirato al contrasto allo sfruttamento lavorativo in agricoltura e al caporalato. Le attività progettuali riguardano specifiche aree di intervento, nel comune di Ribera sarà fornito gratuitamente ogni giovedì in piazza Duomo, dalle 16:00 alle 18:00, assistenza legale, sanitaria e supporto psicologico ai lavoratori migranti.  L’offerta di servizi prevede anche il trasporto e la mobilità per permettere ai lavoratori di raggiungere autonomamente i luoghi di lavoro.

L’Amministrazione Comunale invita tutte le aziende che operano in campo agricolo che sono interessate, a contattare il numero telefonico 3351515991 per richiedere un incontro con la referente del Programma, dr.ssa Angela Natoli.