“Liberarsi dalla violenza”, domani incontro presso la Casa Circondariale di Sciacca

SCIACCA. In occasione della ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, domani 25 novembre alle ore 10,30, si terrà nella Casa Circondariale di Sciacca un incontro con una parte della popolazione detenuta dal titolo «Liberarsi dalla violenza».

L’incontro è finalizzato, oltre che alla commemorazione di una giornata particolarmente importante, alla presentazione dell’attività prevista dal Dipartimento dell’amministrazione Penitenziaria e relativa al trattamento intensificato per detenuti autori di reati contro le donne e per la prevenzione delle recidive.
L’evento sarà quindi anche occasione di incontro e di confronto con le realtà territoriali che operano nel settore, quali L’Ufficio di Esecuzione Penale Esterna di Agrigento e Associazioni della comunità saccense, oltre che l’Ufficio regionale del Garante per i detenuti e il Comune di Sciacca.
Con tale iniziativa la Casa Circondariale di Sciacca si propone di riempire di contenuti e di progettualità una giornata che non può essere di mera commemorazione, offrendo ai ristretti un’opportunità di riflessione su scelte comportamentali non adeguate e sulla possibilità di scenari «altri», che si fondino sul rispetto e sul vivere civile, sia nel rapporto tra i sessi che, più in generale, nelle relazioni sociali.