Si scioglie in Sicilia intesa Forza Italia-Renzi
La cosiddetta “Forza italia Viva”, l’intesa tutta siciliana tra Forza Italia e Italia Viva, non ci sarà. La candidatura del sindaco di Palermo, che doveva essere il primo banco di prova con la presentazione di liste comuni, ha già creato un solco tra il leader di Italia Viva e il coordinatore siciliano di Forza Italia. Matteo Renzi infatti avrebbe ufficialmente lanciato la candidatura di Davide Faraone, senatore di Italia Viva, a sindaco di Palermo . Una rottura che avrà dei riflessi in diverse realtà locali dove qualcuno cominciava a muoversi verso questo possibile sbocco politico.
La candidatura di Faraone è stata lanciata alla Leopolda, in corso di svolgimento a Firenze. «A Palermo non stiamo con Miccichè, stiamo con Davide Faraone che è una cosa diversa; poi Micciché faccia lui, Provenzano faccia lui, ma noi a Palermo ci candidiamo per guidare una città che negli ultimi anni non è riuscita neanche a seppellire i propri morti», ha detto Renzi nell’intervento finale di Leopolda 11.
«Caro Davide, Palermo ha bisogno di te, e noi siamo convinti che la tua candidatura a sindaco di Palermo non sarà figlia di un accordicchio con qualche forza politica, ma sarà una candidatura che parla alla città di Palermo», ha aggiunto Renzi.