Zappia: ” I contagi aumentano ma grazie alle vaccinazioni ci sono pochissimi ricoveri”

PROVINCIA DI AGRIGENTO. “I contagi aumentano ed è un chiaro segnale che il virus circola. Ma grazie alle vaccinazioni, l’ospedalizzazione è fortemente ridotta”. I dati del “punto settimanale” del commissario straordinario dell’Asp di Agrigento, Mario Zappia, confermano plasticamente la situazione epidemica nella nostra provincia. Al 10 novembre scorso gli attuali positivi erano 282 (il dato all’11 novembre è di 300). A distanza di una settimana, la curva ha subito una inversione di tendenza puntando verso l’alto.  Al 12 novembre, oggi, i ricoverati al Fratelli Parlapiano di Ribera, ospedale Covid, sono 8 di cui 3 in terapia intensiva.

La campagna vaccinale ha dato i frutti sperati evidenziando l’illogicità di teorie che non trovano conferma nella letteratura scientifica ma si radicano in fantasie disparate. Basta guadare il report del 12 novembre 2020 che registrava 63 ospedalizzati. Oppure, dare uno sguardo ai mesi luglio-agosto dell’anno in corso quando l’ospedalizzazione ha messo sotto pressione le strutture ospedaliere tanto da richiedere la riapertura dei reparti medicina di Sciacca e di Agrigento.

Per quanto riguarda le vaccinazioni, la nostra provincia ha l’84,25% di soggetti che hanno ricevuto la prima dose, mentre l’81,71% ha completato il ciclo con le due dosi. Anche nella nostra provincia è iniziato il “richiamo”, ossia l’inoculazione della terza dose che interessa i soggetti che hanno ricevuto la dose all’inizio dell’anno in corso.

Sotto il 70% di immunizzazione rimane solo il Comune di Ravanusa.