Casa museo Luigi Pirandello, la svolta: il 10 dicembre l’inaugurazione
AGRIGENTO. Si attende il 10 dicembre prossimo, data in cui la Regione inaugura la riapertura della casa di Luigi Pirandello. Data che coincide con l’ anniversario della morte del drammaturgo agrigentino.
Sarà un museo moderno, tecnologico. All’inaugurazione dovrebbe esserci il presidente della Regione Siciliana Nello Musumeci, e l’assessore regionale ai Beni Culturali e all’Identità Siciliana, Alberto Samonà.
La casa museo sarà dotata di apparati monitor , audioguide, pannelli touch screen, racconti sonori e aule immersive che consentiranno una visita moderna e adeguata a quelli che sono gli standard museali attuali
Da un lato, saranno sempre custoditi e messi in mostra gli arredamenti storici che appartennero alle famiglie Pirandello e Ricci Gramitto (i nonni materni di Luigi) , le antiche fotografie, le prime edizioni di libri con dediche autografe, i quadri d’autore dedicate a Pirandello. Dall’altro, sarà possibile usufruire di nuovissimi apparati tecnologici: monitor , audioguide, pannelli touch screen, racconti sonori e aule immersive che consentiranno una visita moderna e adeguata a quelli che sono gli standard museali attuali.