Il saccense Franco Iacch relatore sulla Cyber Jihad alla 5+5 Defence Initiative
SCIACCA. Il saccense Franco Iacch è stato il relatore sulla Cyber Jihad all’Iniziativa 5+5 Difesa, forum di collaborazione nato nel 2004 tra i Paesi del Mediterraneo occidentale. La sessione di novembre della “5 +5 Defence Initiative” è diretta e coordinata dal Centro Alti Studi della Difesa e dall’Istituto Superiore di Stato Maggiore Interforze. Partecipano le delegazioni militari di Italia, Francia, Malta, Portogallo, Spagna, Algeria, Libia, Mauritania, Marocco e Tunisia.
La relazione del ricercatore saccense é stata tradotta in contemporanea in inglese, francese ed arabo dagli interpreti dello Stato Maggiore della Difesa. Ogni anno vengono approvate dai Ministri della Difesa dei Paesi membri della “5 +5 Defence Initiative” attività che mirano ad aumentare la mutua conoscenza, condividere strategie di contrasto alle comuni minacce e promuovere l’interoperabilità tra le Forze Armate dei diversi Paesi.
Tale partenariato negli anni è risultato essere particolarmente funzionale ad affrontare la cooperazione in materia di sicurezza e difesa tra i dieci Paesi membri che si trovano a fronteggiare sfide comuni. L’Iniziativa mira a promuovere attività pratiche nei settori della Sorveglianza Marittima, della Sicurezza Aerea, del contributo delle Forze Armate alla Protezione Civile e della Formazione e Ricerca.
Franco Iacch, master cum laude in International Terrorismo con tesi sulla Evoluzione tattica degli Ordigni Esplosivi Improvvisati e nella
teorizzazione di nuovi attentati, è un ricercatore ed analista esperto in Information Warfare, Terrorism, Security and Defense.
Ex Alumno SIOI con Diploma sul Terrorismo conseguito presso il NATO Defense College è autore di molteplici studi e pubblicazioni su terrorismo, insurrezione, Information Warfare e sistemi. Ha effettuato la traduzione e l’analisi delle principali produzioni ufficiali jihadiste e pro Is/pro aQ pubblicate dal 2010 ad oggi.