Scherma, Assoluti: Discobolo ottavo con la rientrante Siria Mantegna
SCIACCA. Una ripresa delle attività con i campionati italiani Assoluti di scherma per la Discobolo.
Il sodalizio saccense a Montesilvano, in Abruzzo, è sceso in pedana con l’esordiente Sofia Pia Figlioli e con Siria Mantegna, al rientro nelle competizioni nazionali. Sotto la guida del maestro Landi, Mantegna nella sciabola ha chiuso all’ottavo posto ottenendo la qualificazione alla prova nazionale di Bastia Umbria del prossimo 12 dicembre, mentre la giovanissima Figlioli (14 anni) ha chiuso al 67° posto. Esordio anche per Tommaso Rossi nella categoria degli assoluti, con un 99° posto, l’altro saccense Raffaele Vinti chiude al 92° posto.
Il commento del tecnico nazionale Giuseppe Simone Vullo: “Un ottimo test, di livello che ci ha permesso di capire come poter affrontare il cammino nella stagione, considerando il fatto che questi ragazzi erano fermi da oltre un anno e mezzo per via della pandemia, essendo un piccolo club non abbiamo avuto la possibilità di poterci confrontare con altri club più blasonati, ma importante era riprendere, fra tre giorni torneremo a Montesilvano per la prima prova dei cadetti, incrociamo le dita e speriamo in questi due giorni di poter fare un po’ di lavoro di rifinitura”.
Duilio Fileccia, allenato dal tecnico Pippo Vullo ma da quest’anno in gara con i colori della Virtus Bologna, ha staccato il pass per gli assoluti di Bastia Umbra per il 12 dicembre, classificandosi al 21° posto.