Eventi calamitosi Comuni dei Monti Sicani, audizione in commissione attività produttive

“Le imprese agricole agrigentine che hanno subito danni in occasione dei gravi eventi calamitosi dello scorso 5 ottobre devono raccordarsi con i rispettivi Comuni per la successiva segnalazione all’Ispettorato provinciale Agricoltura”.

E’ il messaggio che il deputato regionale del Partito Democratico, Michele Catanzaro, trasmette oggi agli agricoltori dei Monti Sicani, dando seguito ad un preciso impegno assunto in occasione di un incontro che sé è tenuto a Cianciana.
Presso la Commissione Attività Produttive all’Ars, di cui è vice presidente, Catanzaro oggi ha sentito in audizione i rappresentanti dell’area geografica sottoposta a violente precipitazioni che hanno aggravato una situazione già pesantemente limitata da un’arretratezza infrastrutturale che non aiuta lo sviluppo.

“Abbiamo chiesto al governo la dichiarazione dello stato di emergenza e la deroga alle assicurazioni – dice Catanzaro – come avvenuto in altre occasioni. L’assessore Scilla, che ringrazio, ha di fatto avviato la ricognizione dei danni per quantificare i successivi aiuti che arriveranno a seguito della dichiarazione dello stato di calamità. L’ho inoltre invitato a recepire misure straordinarie nella nuova programmazione del PSR ed a predisporre l’invio dei mezzi meccanici per il ripristino della viabilità”.