Morti per covid al Fratelli Parlapiano, denuncia dei familiari per accertare la causa della morte

RIBERA. “Accertare le cause della morte e verificare presunti casi di maltrattamenti ed altro a cui i pazienti sarebbero stati sottoposti durante il corso del loro ricovero presso il Covid Hospital di Ribera”.

E’ questo il senso di una denuncia/querela presentata presso la Procura della Repubblica di Sciacca dall’avvocato Rosario Monforte del Foro di Caltagirone, in nome e per conto dei familiari di cinque pazienti ricoverati presso la suddetta struttura ospedaliera e successivamente deceduti.

La denuncia evidenzia presunti “episodi di cure inadeguate,  assistenza e condizioni di ricovero inadeguate nei confronti dei malati di Covid”. Inoltre è stato denunciato anche il fatto che oggetti personali di alcuni dei pazienti ricoverati come orologi, bracciali e documentazione medica “non sarebbero mai stati restituiti ai familiari”.

La querela evidenzia anche episodi in cui “il personale sanitario avrebbe privato i pazienti dei propri telefoni cellulari smartphone al fine di evitare di comunicare con i familiari e trasmettere video ed immagini che documentavano le modalità con cui venivano assistiti, e quindi i presunti maltrattamenti subiti e le condizioni dell’ospedale in cui erano ricoverati”.
La denuncia/querela è stata presentata contro ignoti ed i parenti si sono riservati tramite l’avvocato Monforte, legale di fiducia, di costituirsi parte civile nell’eventuale procedimento penale che verrà avviato nei confronti dei responsabili dei fatti esposti.