Totò Allegro: “Le vie dei tesori vietata a chi è in sedia a rotelle”

SCIACCA. “L’iniziativa “Le vie dei tesori” è molto bella e promuove le bellezze della nostra città, ma è stata vietata ai portatori di handicap”.

A denunciarlo sono Totò Allegro, storico protagonista di tante battaglie per l’abbattimento delle barriere architettoniche in città e in provincia, e Luca Garofalo, atleta di punta della squadra dei Leoni Sicani, entrambi su una sedia rotelle, accompagnati da Mimmo Caracappa.

I due, con in mano la brochure della manifestazione, questa mattina hanno tenuto una conferenza stampa dinanzi la chiesa di San Nicolò, uno dei siti inseriti nel programma de Le vie dei Tesori, all’interno del quale non possono accedere perchè non ci sono scivoli. “E’ uno dei 12 siti inseriti ne “Le vie dei tesori” – dice Allegro – dove ci sono barriere architettoniche. L’unico dove noi possiamo entrare è il palazzo dei Gesuiti, sede del Municipio, che in parte è fruibile a chi è su una carrozzella”.

Allegro e Garofalo fanno notare che c’è stata la disponibilità dei volontari ad aiutarli per gli ingressi nei luoghi inseriti nel festival, ma che in alcuni casi, forse, si poteva intervenire con un intervento temporaneo, vedi la chiesa dello Spasimo. “Spero che il prossimo anno prima di stilare il programma della nuova edizione di questa bella manifestazione – ha concluso Allegro – si valuti con maggiore attenzione questo aspetto e nelle locandine si diano indicazioni precise per la fruibilità a tutti”.