Consulta servizio idrico presso Aica: adesioni entro il 10 novembre

SCIACCA. Tra le novità del nuovo corso del servizio idrico in provincia di Agrigento c’è l’istituzione di una Consulta con la presenza delle Associazioni, dei Coordinamenti e dei Comitati che in questi anni hanno promosso il percorso verso la ripubblicizzazione del servizio. Le associazioni fanno pressing già dallo scorso mese di luglio sul consiglio di amministrazione della nuova Azienda Idrica Comuni Agrigentini per arrivare il prima possibile alla costituzione di un organismo che è previsto nello Statuto di Aiuca e che deve naturalmente avere il compito di tutelare gli utenti per verificare le tariffe, individuare e correggere eventuali situazioni di criticità e di irregolarità nelle funzioni del servizio, oltre che suggerire modelli organizzativi ottimali del servizio e valutarne la economicità e l’efficienza di quelli resi dal nuovo gestore.

Ed è di questi giorni, dopo alcune riunioni preparatorie, la pubblicazione di uno specifico avviso rivolto a comitati e associazioni presenti in provincia di Agrigento. Nello Statuto si rileva che la Consulta ha “funzioni di ascolto, informazione, controllo, concertazione e dibattito fra tutti i portatori di interesse, in relazione al servizio idrico integrato, sulla base dei principi di trasparenza, informazione e partecipazione, in considerazione dell’acqua bene comune”.

La Consulta, al suo interno, elegge un Presidente e due Vice Presidenti. La stessa vigila sulla realizzazione degli obiettivi e delle voci del Piano-Programma. La Consulta promuove atti indirizzo, al bisogno, da sottoporre all’Assemblea, al Consiglio di Amministrazione, al Direttore. Ognuna delle associazioni riconosciute sarà presente con un componente. Potrà avere potere consultivo ed essere ascoltata su richiesta, anche di una sola organizzazione.

Nell’avviso si invitano le associazioni a comunicare la manifestazione di adesione alla Consulta entro il prossimo 10 novembre. Alla manifestazione di adesione dovrà essere allegata la Certificazione rilasciata dal “Forum Siciliano dei Movimenti Per l’Acqua e Beni Comuni Sicilia”, articolazione regionale del “Forum Italiano dei Movimenti per l’Acqua”.

Giuseppe Recca