Microchippatura gratuita LAV: in Sicilia 174 cani, 31 a Sciacca

SCIACCA. 174 cani di cui 122 adulti e 52 sotto i 9 mesi identificati con il microchip: questo è il positivo bilancio del tour “Identificato e protetto” organizzato da LAV in Sicilia dal 6 al 13 ottobre in collaborazione con i Comuni che hanno aderito all’iniziativa di sensibilizzazione e microchippatura gratuita a favore dei cani le cui famiglie non avevano ancora provveduto a questo importante obbligo di legge che facilita il ricongiungimento dell’animale in caso di smarrimento, e previene l’abbandono.

L’iniziativa ha interessato anche Sciacca per mezzo della rappresentanza cittadina della LAV. Gli altri Comuni che hanno aderito sono Lentini, Monforte San Giorgio, Letojanni, Mascali, Bronte.

“Ringraziamo le amministrazioni che hanno ospitato l’iniziativa – dice la LAV – ed emesso l’Ordinanza che istituisce un periodo transitorio durante il quale anche chi conduce a identificare il cane oltre i tempi stabiliti dalla legge regionale non dovrà pagare una sanzione. Questa “moratoria” è indispensabile se si vuole incentivare la microchippatura dei cani e prevenirne l’abbandono, soprattutto in una Regione dove i cani detenuti nei canili rifugio al 31 dicembre 2020 erano 7.949, per una spesa annua di 10.154.847,5 euro.

A Sciacca sono stati microchippati gratuitamente 31 cani. Un dato interessante emerso dall’analisi dei dati raccolti è che su 174 cani microchippati ben oltre la metà fossero di razza e ciò è indice di come alcuni, contrariamente da quanto previsto dalla legge, potrebbero essere stati venduti senza microchip. Controlli in allevamenti e negozi sono dunque indispensabili per combattere l’evasione dell’obbligo di microchippare i cani.

Altro dato che deve far riflettere è il basso numero di cani sterilizzati: 11 su 174, ovvero solo il 6,3 %. Una percentuale davvero esigua che dimostra la necessità di campagne di sensibilizzazione e sterilizzazione, indirizzate anche ai cani di proprietà, le cui cucciolate, come noto, sono una delle principali fonti che alimentano il randagismo.

“Fino al 31 dicembre 2021 – dice Iris Pedrazzi della LAV Sciacca – sarà ancora possibile microchippare tutti i cani di proprietà, anche gli adulti, gratuitamente all’ambulatorio al mattatoio il lunedì mattina, oppure affidandosi al proprio veterinario di fiducia”.