“SicurezzaVera” anche in provincia di Agrigento
Si è tenuta ieri presso la Sala ex dormitorio del monastero di Santo spirito la presentazione del progetto a tutela delle donne #sicurezzaVera.
Il progetto porta la firma di Fipe e Confcommercio in collaborazione con la polizia di stato e con il sostegno di tutte le associazioni che si muovono nell’ambito della tutela fisica e psicologica delle donne troppo spesso violate come le cronache ci ricordano quotidianamente, nei territori.
Lo scopo di questa iniziativa, sposata da tutte le forze dell’ordine, Polizia, Carabinieri, Guardia di finanza e guardia costiera, è quello di trasformare locali, bar, ristoranti ed attività produttive aderenti, in presidi di sicurezza a 360 gradi, per le donne.
Sicurezza nel poter sedersi ad un tavolo da sole o in compagnia, vestite in qualsiasi modo e a qualunque ora senza dovere subire il disagio di essere l’oggetto di desiderio o pensiero di un qualsiasi uomo che non si voglia. Sicurezza per le donne imprenditrici o dipendenti di esercizi commerciali di potere lavorare serenamente senza dovere sopportare le attenzioni di clienti molesti. Sicurezza di un tempestivo aiuto da parte delle forze dell’ordine qualora si volesse denunciare un tentativo di violenza o la volontà di nascondersi per evitarla. Una rete di luci accese sul territorio per illuminare il difficoltoso cammino della parità di genere.