Acqua, da Intercopa rinnovata fiducia ad Aica e apprezzamenti al Prefetto
SCIACCA. Il comitato Inter.Co.P.A per bocca del coordinatore Franco Zammuto, ha espresso apprezzamento per un’intervista rilasciata dal Prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa all’emittente Rmk Tv sulle problematiche del servizio idrico in provincia di Agrigento.
Il Prefetto ha espresso un parare positivo sul lavoro svolto da Aica in questa fase iniziale. “Ovviamente – dice Zammuto – ha evidenziato il breve tempo trascorso per esprimere un giudizio compiuto, ma allo stesso tempo sottolineando l’estrema situazione di emergenza in cui è dovuta intervenire”.
Il Prefetto ha rivolto il suo apprezzamento per l’impegno, la professionalità e l’efficienza della nuova gestione, sottolineando anche la positiva reazione dei tanti cittadini che stanno pagando la prima bolletta dei consumi di Agosto. “Questo significa che i cittadini hanno fiducia nel nuove gestore – aggiunge Zammuto – e questi pagamenti stanno consentendo di avere quel minimo di liquidità per procedere con l’attività. Come Inter.Co.PA ci ha fatto inoltre veramente piacere che la Cocciufa abbia evidenziato come in molte parti d’Italia sono interessati e curiosi di conoscere meglio la novità che l’ATI di Agrigento abbia scelto la gestione interamente pubblica”.
“Come comitato – conclude Inter. Co.Pa – siamo orgogliosi di avere sostenuto questa battaglia e di avere dato vita alla prima società interamente pubblica del servizio idrico integrato, e auspichiamo che l’inizio positivo di cui ha detto il Prefetto possa proseguire nel tempo anche perché, se “l’esperimento” dell’azienda pubblica andrà a buon fine ne guadagnerà anche la possibilità di avere privati più capaci ed efficienti per non perdere in competitività e fare in modo che non nascano società private come Girgenti Acque”.
Giuseppe Recca