Maxi ondata di sbarchi nella notte a Lampedusa. Hohspot a collasso con 921 migranti
LAMPEDUSA. Altra nuova ondata di sbarchi a Lampedusa. In una sola notte sono sbarcati circa 400 migranti, arrivati fra stanotte e l’alba sulla più grande delle Pelagie con 14 barchini, alcuni dei quali sono riusciti ad approdare direttamente sulla terraferma. Quindici tunisini, fra cui una donna e 4 minori, sono stati bloccati dai finanzieri a molo Madonnina.
Altri 125 migranti, su due diversi barconi, sono sbarcati a molo Favarolo di Lampedusa. Salgono a 18 gli approdi che si sono registrati a partire dalla mezzanotte, con un totale di 608 persone, sulla più grande delle isole Pelagie. Sulle ultime due “carrette del mare”, partite verosimilmente da Djerba in Tunisia
Tutti, dopo un primo triage sanitario effettuato direttamente in banchina, sono stati trasferiti all’hotspot di contrada Imbriacola dove sono presenti oltre 700 persone.
Gli ultimi, in ordine di tempo, a sbarcare a molo Favarolo sono stati 82 provenienti da Bangladesh, Sudan ed Egitto. Il gruppo – partito due giorni fa da Zuwara, in Libia – è stato rintracciato e soccorso dalla motovedetta Cp 319 della Guardia costiera.