Covid, Zappia: “Si riducono ricoveri e contagi. Ora traguardiamo il 90% di immunizzazione”

PROVINCIA DI AGRIGENTO. Il primo appuntamento con video messaggio del mese di ottobre registra alcuni dati importanti e che lasciano intravedere la luce in fondo al tunnel. La situazione epidemiologia, in questa settimana che si sta concludendo, registra due dati importanti: i contagi calano, meno ricoveri. Anzi, la situazione ospedaliera, sempre riferita ai ricoveri Covid, proietta l’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento verso il ritorno a pieno ritmo per l’erogazione di servizi sanitari non Covid. Sono 17 i ricoverati nella struttura ospedaliera di Agrigento nel reparto di medicina Covid.

Anche al Fratelli Parlapiano di Ribera la situazione dei ricoveri è confortante. Ci sono 2 soggetti ricoverati in medicina Covid e 2 in terapia intensiva. Il Fratelli Parlapiano resta una struttura specifica Covid fino al 31 dicembre data del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri.

Come si evince dal grafico seguente, la curva dei contagi è in discesa e al 29 settembre i positivi sono 335. Il 29 agosto, un mese fa,  erano 1.873

Il trend delle vaccinazioni subisce un evidente rallentamento con una media, negli ultimi quattro giorni di 1.064 inoculazioni.

Occorre un ulteriore sforzo per traguardare il 90% delle immunizzazioni, cioè popolazione che ha completato anche la seconda dose.

La provincia di Agrigento, tuttavia, è virtuosa. Ha una popolazione dell’81,50% con la somministrazione della prima dose, del 77,04% immunizzata (con seconda dose inoculata). Sciacca segna cifre ottime: 89,63% con prima dose, 86,31% con seconda dose e quindi immunizzata.

Rimane ancora da recuperare in tre Comuni: Licata, Palma di Montechiaro e Ravanusa.

Questa la situazione per singolo Comune: