I 10 mln di euro ad Aica sono salvi. Ok alla legge regionale
La legge regionale che assegna ai Comuni soci dell’Azienda Consortile Comuni Agrigentini le risorse finanziarie per avviare senza problemi il nuovo servizio idrico in provincia di Agrigento dopo i dieci anni di era Girgenti Acque ed i quasi 3 anni di gestione commissariale, è salva.
Lo scrive oggi LA SICILIA facendo riferimento alle dichiarazioni dell’assessore regionale alle autonomie locali e alla funzione pubblica Marco Zambuto, che ha confermato la richiesta di chiarimenti fatta dal governo nazionale ma che non c’è stato bisogno di riformulare la norma.
Ma il prestito, perchè di questo si tratta, in realtà non è ancora arrivato nelle casse di Aica. Pochi Comuni hanno deliberato il piano di rientro e la società consortile sta operando con le sole proprie forze, rappresentate dagli incassi dei consumi idrici del mese di agosto. Il via libera alla legge è comunque un fatto importante: Zambuto ha ringraziato i Dipartimenti della Regione Siciliana delle Autonomie Locali e del Bilancio per avere elaborato e difeso la norma fornendo i chiarimenti richiesti dal Ministero per l’Economia.