Comitato di cittadini per ristrutturare la colonna votiva delle Terme
SCIACCA. Si è costituito a Sciacca un comitato, che vanta già un folto numero di partecipanti, che si è posto l’obiettivo di avviare in città una raccolta fondi per il completamento dei lavori di manutenzione e restauro della Colonna Votiva che si trova lungo il viale delle Terme di Sciacca. 15 mila euro l’importo stimato per realizzare le opere necessarie.
Il neo comitato, dopo aver preso atto dei lavori di messa in sicurezza effettuati gratuitamente nelle settimane scorse dalla ditta EdilZinna di Sciacca, ha avviato una interlocuzione con l’amministrazione comunale al fine di comprendere le tempistiche certe relative al completamento dei lavori. Nei giorni scorsi, al nostro telegiornale era stato l’assessore Roberto Lo Cicero ad annunciare la volontà del Comune di intervenire per la messa in sicurezza definitiva utilizzando parte degli introiti derivanti dall’imposta di soggiorno.
In attesa di saperne di più, il comitato, il cui unico obiettivo è la restituzione alla città del monumento commemorativo della tragedia del Dixmude, attraverso sottoscrizioni e libere donazioni di saccensi e di chi ha a cuore l’opera e quello che rappresenta, è già pronto a mettersi al lavoro per l’eventuale avvio di una campagna di sensibilizzazione finalizzata a raccogliere l’importo necessario alla sistemazione definitiva del noto bene monumentale. I componenti del comitato si riuniranno nuovamente all’inizio della prossima settimana per conoscere le ultime novità provenienti da palazzo di città e assumere, così, tutte le decisioni programmatiche del caso.