Per il TDM probabili incongruenze dati personale e degenti negli ospedali riuniti Sciacca- Ribera
SCIACCA. Per il Tribunale dei diritti del malato ci sarebbero “probabili incongruenze dati personale e degenti negli ospedali riuniti Sciacca- Ribera”.
Con una nota del 7 luglio scorso, il Tdm aveva chiesto al direttore sanitario Gaetano Migliazzo la dotazione organica e il numero dei posti letto degli Ospedali riuniti Sciacca-Ribera. La risposta del direttore sanitario è arrivata lo scorso 23 luglio con tale situazione:
Per il Tdm, “la distribuzione del personale O.S.S. tra i due nosocomi presenta delle importanti incongruenze. Infatti, il rapporto pazienti ricoverati di tale personale è distribuito in maniera diseguale, con sovrannumero al nosocomio di Ribera e molto deficitario in quello di Sciacca. La conseguenza di tale situazione ci viene confermata dalle numerose segnalazioni che abbiamo ricevuto di degenti o loro familiari che presso il nosocomio di Sciacca, spesso, sono stati lasciati senza alcuna assistenza alla persona”.
“L’emergenza COVID ha evidenziato con maggiore gravità tale assurda situazione poiché non è più possibile, come avveniva in passato, fare assistere i malati dai propri familiari o badanti. Si spera in una concreta chiarificazione ed eventuale equa modifica della distribuzione del personale”, conclude il Tdm.