Rifiuti: al centro di compostaggio di Santa Maria la persona giusta al posto giusto
SCIACCA. Il geologo Domenico Rizzuto è il nuovo direttore tecnico di Sogeir Impianti, la società controllata dalla SRR che si occupa del centro di compostaggio di Santa Maria e delle discariche pubbliche, di proprietà dei Comuni. Rizzuto prende il posto dell’ingegnere Giovanni Indelicato. Al di là della sua appartenenza politica (area Pd) e delle dinamiche che lo hanno portato a questo incarico, in questo caso si può ben dire che si tratta della persona giusta al posto giusto.
Quello che assume è infatti un ruolo che gli calza a pennello dal punto di vista tecnico. Rizzuto è stato dirigente di Legambiente, è ambientalista, è stato consulente di Sogeir nella promozione della raccolta differenziata, ha lavorato sempre con l’obiettivo di promuovere una sensibilità ambientale diffusa nella popolazione, a partire dai più giovani.
Molto importante il compito che riguarda un impianto che deve essere sottoposto ad ampliamento attraverso un finanziamento regionale che da tempo è noto ed i cui tempi di attuazione si stanno purtroppo allungando. Il centro di compostaggio in questi anni è stato spesso in sofferenza ed i Comuni sono stati costretti a portare la frazione umida in altre strutture della Sicilia, con aggravio di costi.