Comitato Civico Patrimonio Termale: “Promuovere nelle scuole l’importanza della risorsa termale”
SCIACCA. Il Comitato Civico Patrimonio Termale sollecita i dirigenti scolastici per diffondere tra gli studenti la conoscenza e la consapevolezza della risorsa termale. Una lettera è stata inviata ai dirigenti scolastici della città per promuovere nel corso dell’anno scolastico incontri strutturati sulla materia termale.
L’obiettivo del Comitato è quello di recuperare la conoscenza della millenaria storia delle nostre Terme e condividere le battaglie in atto per arrivare alla tanto attesa riapertura.
La chiusura e il conseguente abbandono delle strutture termali, per il Comitato, sta diffondendo nei giovani una perdita di memoria storica la mancata consapevolezza di un valore che dovrebbe, invece, rappresentare una sorta di riconosciuta identità cittadina.
E’ utile, dunque, ricordare alle nuove generazioni che le terme sono la risorsa più importante del territorio saccense. Tutte le scuole di ogni ordine e grado dovrebbero farsi promotrici di progetti didattici e incontri che consentano un approfondimento sotto il profilo storico, naturalistico, ambientale, scientifico, archeologico, culturale e turistico del patrimonio termale di Sciacca.