Comune di Montevago “3.0 work in progress”. Connettività in fibra ottica FTTH e FTTC

MONTEVAGO.  Il Comune di Montevago affida la connettività voice e dati alla tecnologia in fibra ottica FTTH e FTTC, ottenendo un risparmio del 50% sulla bolletta telefonica. Il Comune, da qualche anno, è  interessato dall’implementazione delle infrastrutture in fibra ottica realizzate da OpEnFiber.

Raccoglie i frutti seminati portano al proprio mulino un doppio risultato: quello di contenere i costi della macchina amministrativa e di migliorare la funzionalità e la fruizione dei propri servizi.

Di qualche giorno la notizia degli affidamenti ad un noto operatore nel settore delle telecomunicazioni dei servizi a banda ultralarga che interessano sia i locali del Palazzo Comunale che gli edifici scolastici. La spesa complessiva annua per i servizi di connettività, quantificata in 12.000 euro, cifra ragguardevole per un piccolo comune , é stata praticamente dimezzata a 6.000 euro consentendo di recuperare risorse utili di bilancio e nello stesso tempo l’Ente locale si é dotato di servizi dall’elevato contenuto tecnologico, molto più performanti e veloci.

“L’emergenza Covid- dichiara Giuseppe Arcuri, assessore comunale con delega ai servizi di rete- pone gli amministratori di fronte al problema di assicurare ai dipendenti, agli studenti, ai cittadini l’erogazione di servizi di connettività sempre più veloci e dall’alto contenuto tecnologico”. Arcuri ringrazia i dipendenti dell’Ufficio tecnico “per l’ eccellente lavoro svolto” ed è soddisfatto per un risultato che “permette di coniugare un notevole risparmio per le casse comunali e di efficientare i servizi di connettività per gli uffici comunali e per i plessi scolastici. Sicuramente é una best practice da esportare negli altri Enti Locali”.