Il “cuore grande” di Sciacca, il Comitato Regionale ASI Sicilia e Bono Vacanze pronti a sostenere l’accoglienza dei profughi afgani (fotogallery)

SCIACCA. Il Comitato Regionale ASI Sicilia e la struttura ricettiva Bono Vacanze sono tra le prime organizzazioni che hanno aderito alla mobilitazione in atto per un programma di accoglienza che il Comune di Sciacca, in collegamento con ANCI Sicilia, sta promuovendo per cercare famiglie disponibili ad accogliere donne e bambini afghane in queste ore in fuga dal loro Paese.

Il vice presidente del Comitato Regionale Sicilia, Nadia Noto, nel corso di una manifestazione di sensibilizzazione che si è svolta ieri sera presso il Resort Bono Vacanze di Sciacca nell’ambito del salotto letterario “San Marco RestArt”, promosso dal Comitato Asi Agrigento e condotto da Giuseppe Recca, ha portato il messaggio del presidente Maria Tocco e di tutto il direttivo regionale, volto a fare una donazione in favore dei progetti integrati di accoglienza che si attiveranno nella città agrigentina. Analoga iniziativa di donazione è stata annunciata dalla struttura ricettiva Bono Vacanze.

Il sindaco di Sciacca Francesca Valenti, presente alla serata insieme all’assessore comunale alle politiche sociali Gisella Mondino, ha ringraziato il Comitato regionale Asi e annunciato di avere attivato un collegamento diretto con il Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione del Ministero dell’Interno e con ANCI Sicilia, per manifestare l’impegno della città ad aiutare il Governo a mettere in salvo vite umane.

“San Marco RestArt”, alla presenza di un attento pubblico, è poi proseguito con il monologo Novecento di Alessandro Baricco, interpretato magistralmente dal giovane attore Leonardo Di Vita. Il giovane astro nascente, ha 22 anni, ha recitato alcuni punti del monologo dedicato alla straordinaria storia Danny Boodmann T.D. Novecento, il pianista che tutta la vita, senza mai scendere a terra, trascorse a bordo della «Virginian», la nave che negli anni Venti faceva la spola tra Europa e America.

Il pubblico ha potuto ammirare le doti  innate del giovane attore Leonardo Di Vita apprezzando la sua breve performance.  Una vita raccontata in Novecento, il monologo di Alessandro Baricco, interpretato dal bravissimo Leonardo Di Vita, in una nuova produzione teatrale prodotta e diretta da Salvatore Monte. Una storia bellissima quella di Boodmann che fece scorrere la sua vita interamente dedicata alla musica: quella del suo pianoforte jazz, delle onde del mare, delle chiacchiere delle persone a bordo, o delle voci dei marinai. Così anche Novecento, pubblicato da Feltrinelli nel 1994 e interpretato per la prima volta da Eugenio Allegri per la regia di Gabriele Vacis. “Novecento” è un monologo che si fonde con la musica  del Maestro Ennio Morricone.

“San Marco RestArt” ha al suo attivo, grazie all’intuito di Ezio Bono e la preziosa collaborazione e conduzione di Giuseppe Recca, una stagione che è andata nettamente oltre le più rosee previzioni. Gli appuntamenti del venerdì sera hanno inanellato una serie crescente di successi valorizzando le storie del territorio, gli uomini del territorio, l’arte e la cultura che sgorgano come acqua pura dalla nostra Città.

Filippo Cardinale