Polizia Municipale, dopo tre anni ancora senza indennità. Lunedì assemblea sindacale

SCIACCA. Non trova soluzione la vicenda dell’indennità introdotta nel resto d’italia nel 2018 e che riguarda gli agenti della Polizia Municipale. Risale allo scorso maggio l’incontro dell’associazione Adpl con il sindaco e la segretaria comunale, assente il Comandante. “In tale sede- scrive Adpl in una nota- veniva esibito un contratto fantasma non sottoscritto dalle sigle sindacali, sconosciuto ai lavoratori dell’ente”.

“L’unica proposta democratica veniva predisposta dal rappresentante sindacale Rsu della Polizia Locale Daniele denaro, che un anno fa l’aveva condivisa con il 90% degli appartenenti al corpo”, aggiunge Adpl. Inoltre, Adpl rimarca che “al delegato Rsu venivano vietate dal Comandante due assemblee  con argomenti poco credibili”.

Durante i vari incontri il delegato Rsu avrebbe tentato vanamente di spiegare le ragioni degli appartenenti alla Polizia Municipale, rimarcando anche il profondo impegno degli agenti durante la pandemia e anche per il nuovo servizio della Zona a Traffico Limitato.

Dunque, è stata richiesta una nuova assemblea “per ricevere le informazioni e potere esprimere la loro posizione. Gli agenti rivendicano i diritti che negli altri  Comuni sono sacrosanti, quali il riposo settimanale, il buono pasto, gli spogliatoi a norma, la trasparenza nei progetti e nelle valutazioni, altre tutele e salvaguardie”.

All’assemblea sono state invitate tutte le sigle sindacali. Sarà la volta buona per svolgere l’Assemblea?