Agevolazioni Tari e utenze: problemi di accesso con Spid. Bacchi: “Da lunedì sarà possibile accedere”

SCIACCA. Sono operative le agevolazioni straordinarie 2021 per Tari e utenze domestiche e non domestiche. E’ possibile presentare le domande. Gli interessati potranno presentare la domanda di agevolazione accedendo al sito del Comune di Sciacca o collegandosi al seguente link: https://sportello.comune.sciacca.ag.it/, effettuare la registrazione ed attendere l’abilitazione per potere inoltrare la domanda.

C’è, però, un problema di accesso tramite Spid. Un lettore ci ha segnalato una criticità che abbiamo girato all’assessore Michele Bacchi. Effettivamente, i tecnici che gestiscono la piattaforma comunale stanno operando per rimuovere l’inconveniente.

Il nostro lettore ci segnala che “il portale non funziona e pertanto è impossibile inoltrare la richiesta. Provando ad accedere con Spid, compare un errore; ho provato con diversi browser e Spid”.

A chiarire la vicenda l’assessore Bacchi: “Per quanto riguarda l’accesso al portale tramite riconoscimento digitale Spid, ad oggi ancora non funzionante ma lo sarà domani, al massimo lunedì. Invito, a chi fa richiesta delle agevolazioni tramite identificazione digitale, di avere la bontà di attendere qualche altro giorno. Da lunedì il sito dovrebbe essere già abilitato per la identificazione tramite Spid.

Per quanto riguarda la procedura ordinaria, spiega Bacchi, “quella che consente la registrazione del soggetto con user e password è già attiva. Chi decide di adottare questa procedura deve attendere 24 ore affinché l’utenza venga identificata da parte dell’Ufficio in modo tale da consentire di presentare la domanda”.

Ricordiamo che la scadenza per la presentazione delle richieste è il 10 settembre. Considerata la brevità temporale a disposizione, per le utenze domestiche e non, si deve allegare soltanto il documento di riconoscimento e l’informativa privacy. Le utenze domestiche devono allegare il modello Isee.

C’è una novità che comunica l’assessore Bacchi qualora ci fosse il ritardo nel rilascio del modello Isee. “Gli utenti possono ugualmente presentare la domanda ed integrare l’Isee successivamente. Aggiungo anche che nel modulo di domanda, appunto per la tempestività, è stata tolta la regolarità di posizione nei confronti della Tari. Essendo in bolletta, abbiamo ritenuto di eliminare tale obbligo al contribuente, sempre restando che rimane l’obbligo morale di mettersi in regola con i tributi locali. Abbiamo, dunque, evitato di poter indurre il contribuente a commettere qualche errore e perché non ci sarebbero i tempi per l’eventuale regolarizzazione dei pagamenti”.

Sul link per le richieste delle agevolazioni sarà, a breve, messo in onda un video che spiegherà le procedure. Un ulteriore beneficio per il contribuente per inoltrare la richiesta in modo corretto.

Le agevolazioni straordinarie previste per l’anno 2021  per utenze domestiche,  sono destinate ai seguenti soggetti:

  • contribuenti con ISEE fino a 10.000,  spetterà l’esenzione totale dal tributo;
  • contribuenti con ISEE fino da 10.001 a 20.000,  spetterà un’agevolazione del 70% dal tributo;
  • contribuenti con ISEE fino da 20.001 a 30.000,  spetterà un’agevolazione del 50% dal tributo;

Gli interessati potranno presentare la domanda di agevolazione accedendo al sito del Comune di Sciacca o collegandosi al seguente link: https://sportello.comune.sciacca.ag.it/, effettuare la registrazione ed attendere l’abilitazione per potere inoltrare la domanda.

Filippo Cardinale

https://www.youtube.com/watch?v=OXYHEiCwvGc